Didattica

PAST EXPERIENCE

Didattica

Alla base della nostra offerta didattica c’è la volontà di costruire un percorso educativo fortemente improntato sull’esperienzialità, che favorisca l’incontro tra passato e futuro, stimoli la curiosità e la coscienza critica e promuova il senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale e mondiale. L’obiettivo didattico e formativo di Past Experience è quello di nutrire attraverso il passato il futuro di generazioni consapevoli. Le attività si svolgono nel territorio di Populonia etrusca, romana e medievale, un luogo unico in cui rivivere la storia. La straordinarietà dell’esperienza formativa è garantita dalla guida di archeologi professionisti, interfacce culturali tra passato e presente, che accompagneranno i cittadini del futuro alla scoperta di un passato quotidiano e contemporaneo.

DIDATTICA

Visite guidate

Le visite didattiche proposte da Past Experience sono un’esperienza unica per studenti e insegnanti. Gli archeologi professionisti guidano le classi in un percorso educativo che fonde armonicamente storia, natura e cultura.

Attivi da anni nel territorio di Populonia e della Costa degli Etruschi, oltre ai risultati della ricerca scientifica e archeologica, i professionisti di Past Experience trasmettono alla comunità i valori di responsabilità, rispetto e tutela nei confronti del patrimonio culturale, per coinvolgere i cittadini nei processi di condivisione e gestione del proprio patrimonio.

Gli studenti sono protagonisti di un viaggio nella storia alla scoperta di Populonia e del suo ricco territorio, la Val di Cornia, dalle origini all’età moderna e contemporanea.

I quattro itinerari proposti affrontano trasversalmente la storia del territorio offrendone un panorama completo.

VISITE GUIDATE

Gli itinerari

VISITA

AREA ARCHEOLOGICA POGGIO DEL MOLINO

La visita all’Area archeologica di Poggio del Molino condurrà gli studenti, guidati dall’archeologo e supportati dai modelli 3D delle strutture e dei reperti, attraverso ben sette secoli di storia. L’insediamento di Poggio del Molino infatti costituisce un esempio concreto di resilienza e riutilizzo dei luoghi in base alle differenti necessità e fasi storiche, da fortezza sul mare con funzione difensiva, a centro di produzione di salsa di pesce, a sontuosa villa residenziale con settore termale e raffinati mosaici pavimentali.

VISITA

MUSEO ETRUSCO COLLEZIONE GASPARRI

La visita al Museo etrusco di Populonia Collezione Gasparri permette di toccare con mano la cultura materiale della società etrusca. Un’esperienza che, grazie alla presenza di archeologi professionisti e al supporto dei modelli 3D, consente la comprensione completa di molti aspetti della vita quotidiana, delle credenze e delle forme artistiche del passato.

VISITA

CASTELLO DI POPULONIA

La visita al Castello di Populonia con la Torre medievale e la Rocca degli Appiani, incorniciati nella bellezza paesaggistica del promontorio che si erge sul Golfo di Baratti, porterà gli studenti alla scoperta delle fasi medievali di questo angolo di territorio.

VISITA

ANTICHE CAVE DI MARMO

La visita alle Antiche Cave di marmo bardiglio è un itinerario inedito che Past Experience ha creato per raccontare agli studenti il legame tra l’uomo e le georisorse del territorio, lo sviluppo e la crescita economica legata al loro sfruttamento sin dall’antichità, e di come il paesaggio sia il risultato di questa interazione continua nel tempo.

DIDATTICA

Laboratori ludo-didattici

Se le visite con l’archeologo consentono di ripercorrere le tracce del passato, l’esperienza può essere arricchita dai laboratori didattici che ad esse possono combinarsi. Il risultato è un’avventura entusiasmante che coinvolge lo studente in prima persona. Il passato non sembrerà più così lontano!

I laboratori ludo-didattici di Past Experience sono esperienze innovative per toccare con mano il passato: l’esperienza pratica, il coinvolgimento diretto, l’immedesimazione e la sperimentazione rendono le nostre attività avventure uniche.

Creatività e fantasia sono gli strumenti per reinterpretare la storia, curiosità e spirito critico le chiavi per comprendere il mondo, inventiva e manualità le forme per esprimersi e relazionarsi con gli altri.

I laboratori sono pensati per studenti di tutte le età e destinati alle scuole di ogni ordine e grado.

Prossimi eventi

SCARICA LA BROCHURE DELL′OFFERTA DIDATTICA 2019/2020

DOWNLOAD