DIECI COSE DA NON PERDERE AL POGGIO DEL MOLINO
10.Il Parco di archeologia condivisa (PArCo) di Poggio del Molino
Obiettivo del progetto è strutturare presso l’area archeologica di Poggio del Molino un Parco di archeologia condivisa, ovvero un’area pubblica attrezzata accessibile a tutti, nata intorno ad un cantiere di scavo archeologico, dove i cittadini potranno trascorrere il loro tempo libero ed assistere alle operazioni di scavo e ricerca archeologica.
La realizzazione del PArCo permetterà di accrescere la capacità di accoglienza del sito, di creare spazi di condivisione per gli archeologi e la comunità, di migliorare l’offerta didattica e la comunicazione, ma soprattutto di restituire a tutti i cittadini una porzione di territorio unico e straordinario e di trarre beneficio dalla propria eredità culturale. L’accesso al Parco sarà libero e gratuito.
Il Parco, nell’area esterna al sito archeologico, sarà attrezzato con strutture per la sosta, il ristoro e lo svago dei cittadini, come un giardino pubblico urbano. Vi saranno spazi in cui passeggiare, fare attività fisica, giocare, fare un picnic o leggere un libro. Il Parco ospiterà cittadini del luogo e turisti, famiglie con bambini, ciclisti, sportivi, bagnanti e camminatori, giovani e anziani, persone con difficoltà motorie, oltre a studenti, volontari ed appassionati di archeologia, storia e natura.